Comunicazione

Una cosa l'abbiamo imparata, che quella buona rende di più.

Riconoscibilità, posizionamento e differenziazione

Un pacchetto di competenze e strumenti efficaci che permettono all’impresa di pianificare la sua comunicazione strategica e per essere riconosciuta e ricordata. Un aiuto concreto per differenziarsi in uno scenario saturo di messaggi e per essere percepiti in modo chiaro e posizionato rispetto ai concorrenti. Amiamo la creatività, ma solo se asservita alla concretezza del rendimento.

Chi siete voi veramente?

Comunicare è vitale per l’impresa. L’autorevolezza e la credibilità della sua immagine, la presentazione accattivante dei suoi prodotti, l’efficacia e la chiarezza dei messaggi che rivolge al mercato e al contesto in cui opera, costituiscono un vantaggio competitivo e uno straordinario motore di successo.

Aiutiamo l’azienda a conoscere se stessa, in modo da sfruttare gli strumenti più efficaci per comunicare la sua vera identità, i valori che la guidano, la qualità dei suoi prodotti e soprattutto la sua unicità e diversità.

Dalla strategia all'identità

Tante agenzie parlano di strategia. Noi preferiamo parlare di strategia nel contesto dell’identità: qual è la visione dell’azienda per il suo futuro e come può conciliarsi con la sua comunicazione? La capacità di comprendere, analizzare e comunicare una precisa identità strategica è la nostra specialità.

Non basta essere visibili, occorre essere presenti

Costruire un marchio con un futuro sostenibile, in questi tempi richiede molto di più di un «semplice sito web». Molto tempo fa, abbiamo capito che la presenza on-line delle aziende è solo parte di un ecosistema molto più ampio.

Occorre diversificare le risorse e impegnarsi sinergicamente su più fronti: strategia di marketing, design, contenuti e tecnologie per creare soluzioni che siano efficaci sia on-line che off-line. Vi aiuteremo a passare dal concetto ormai obsoleto di «visibilità» a quello ben più consistente ed efficiente di «presenza».

La tecnologia ha cambiato innegabilmente e radicalmente il mondo del marketing, con l’avvento di nuovi canali di consumo, social media, mobile e il web. Poche agenzie di marketing hanno un buon rapporto con la tecnologia e molte aziende tecnologiche non capiscono nulla di marketing.

Nella nostra squadra questi due mondi sono uniti in modo indissolubile, per garantire l’efficacia del marketing e amplificarla con la tecnologia.

Comunicazione e informazione sono due concetti diversi. Spesso le aziende diffondo solo informazioni, ma solo col passare del tempo si scopre quello che si è comunicato.

Firma

Brand Advisory

Aiutiamo l’azienda nelle fasi iniziali e decisionali più importanti con servizi che definiscono l’identità del marchio, migliorandone l’autorevolezza (brand awareness) e rafforzandone i valori (brand equity).

Dopo l’analisi del mercato, delle risorse e una definizione precisa degli obiettivi, creeremo una strategia di comunicazione coerente.

Per meglio comprendere il panorama del settore di riferimento e sviluppare la strategia di lancio e delle risorse necessarie.

La messa a punto del piano d’azione da sviluppare nel tempo, la definizione degli obiettivi e le possibili evoluzioni.

La progettazione dell’immagine del marchio per definire il posto più distintivo nella mente del mercato di riferimento.

Il piano d’azione nel breve, medio e lungo termine per lo sviluppo del marchio, al fine di raggiungere gli obiettivi designati.

Corporate Branding

Traduciamo i valori del brand in un’immagine aziendale in grado di comunicarli in modo chiaro, coerente ed efficace. Dallo studio e la creazione del logo alla scelta dei font, dai colori allo stile fotografico. Il corrispondente visuale del «tono di voce» più consono e rappresentativo del marchio.

La ricerca e l’ideazione del nome del brand o dell’azienda. È la fase più delicata e importante sopratutto per un’impresa neonata o in fase di costituzione.

La progettazione grafica dell’identità dell’azienda o del marchio, che dovrà essere impresso in modo riconoscibile e memorabile nella mente del pubblico.

Il kit di elementi grafici visuali che proietta all’esterno con coerenza l’identità aziendale o del marchio.

Regole e linee guida che illustrano storia, visione e valori dell’azienda e un vademecum su come il marchio va trattato.

Product Branding

Creare, promuovere e comunicare un brand, un prodotto o un servizio. La progettazione e lo sviluppo di campagne advertising, cataloghi, brochure, lo studio del packaging e di un visual coerente con la strategia e l’identità dell’azienda.

Decidere il nome di un prodotto che sia descrittivo, univoco, memorabile e facilmente riconoscibile.

Deve rappresentare e richiamare il prodotto e concepito per ogni possible uso o declinazione commerciale.

La scienza che unisce l’arte creativa e la tecnologia di racchiudere e contenere un prodotto per la distribuzione, lo stoccaggio, la vendita e l’uso.

La progettazione di campagne pubblicitarie mirate, come direct mailing, fiere, cataloghi e marketing diretto, ecc.

Strategie ideali per accrescere la consapevolezza generale del marchio, su stampa, nell’Internet, ecc.

Digital Branding

Come web agency garantiamo l’efficienza e la coerenza, sia per le attività di comunicazione off-line che on-line, come prolungamento e integrazione del processo strategico di marketing.

Lavoriamo su progetti con qualunque tasso di complessità, a partire dallo sviluppo di siti web apparentemente semplici, ma arricchiti con soluzioni personalizzate ed evolute, fino allo studio di applicativi web-based per la fidelizzazione del target, lead e prospect generation, fino allo studio e progettazione di soluzioni interamente adattate e ottimizzate ad obiettivi di marketing specifici.

Progettare e disegnare il web per offrire una migliore esperienza per l’utente, sia come fruibilità che accessibilità alle informazioni.

Vendere prodotti e servizi in modo diretto e attraverso un proprio e autonomo canale di vendita e marketing.

Ovvero Search Engine Optimization. Processo che cura la crescita della qualità e della quantità di informazioni presenti sul sito web, al fine di generare un traffico qualificato e una indicizzazione corretta e coerente.

Ovvero Search Engine Marketing. Strategie e attività mirate a soddisfare la domanda dell’utente e al posizionamento del sito web nei motori di ricerca, per ottenere la massima visibilità.

Processo di analisi statistica, studio grafico ed ottimizzazione per migliorare l’interfaccia visuale del sito web, rendere migliore l’esperienza utente in termini di usabilità e accesso ai contenuti, insieme allo studio comportamentale della navigazione.

Analisi, consulenza e gestione della struttura di server più adatta: server hosting, cloud server o server dedicati.

Social Media Marketing

La conseguenza al piano strategico ed alla definizione degli obiettivi, è studiare e stilare un piano editoriale dettagliato, per qualunque tipo di contenuto testuale, grafico, fotografico o video.

I social media sono ambienti attivi 24 ore su 24, senza festività o interruzioni, quindi necessitano di un presidio quotidiano, dalla gestione delle campagne, al monitoraggio dei dati e al rapporto con gli utenti.

Potete affidarvi per una completa gestione dei social media, dalla creazione e configurazione degli account, alla gestione dei contenuti, ai rapporti con gli utenti e al customer care.

Attività sociali e condivisione di storie, sia in stile narrativo che grafico, per creare coinvolgimento, diffondere la cultura e l’autorità dell’azienda o del prodotto.

Creare contenuti di valore che parlino dell’azienda o del prodotto, allo scopo di profilare un pubblico selezionato e adeguato alla strategia di marketing predefinita.

Ogni processo o flusso sviluppato per il web, ha bisogno di essere misurato costantemente, analizzato e tradotto in un rapporto sintetico e comprensibile.

Identificare le potenziali minacce e offrire metodologie per la conseguente e puntuale reazione. La crisi richiede spesso decisioni ponderate, misurate, puntuali e immediate.

Ideazione, gestione e mantenimento di campagne pubblicitarie sui social media più diffusi.

On-line Marketing

La percezione del brand o dell’azienda va tenuta costantemente monitorata per verificare che gli obiettivi della strategia di posizionamento siano efficaci. Combinando opportuni indicatori di ricerca e con analisi accurate, è possibile mantenere tutto sotto controllo.

In affiancamento alle attività di ottimizzazione e posizionamento sui principali motori di ricerca, possiamo gestire la promozione su tutti i canali on-line più diffusi ed efficaci in termini di conversioni, come Google, YouTube, Facebook, Instagram, ecc.

Che si tratti di marca, azienda o prodotto, la reputazione influenza fortemente la fiducia dei consumatori, quindi condurre sondaggi periodici sui feedback dei clienti, aiuta a individuare punti deboli e come fare per migliorare.

Il processo di attività intese alla commercializzare diretta dei prodotti o servizi dell’azienda. Implica l’utilizzo di molteplici strumenti e strategie diversificate allo scopo di indurre, condurre e concludere transazioni di vendita attraverso la rete.

Creazione di campagne pubblicitarie veicolate espressamente sul web e i suoi canali, attraverso annunci sulla rete di ricerca e display, spot su YouTube™, sponsorizzazioni di portali, partnership con mailing list di settore, acquisto di banner, ecc.

Costruire e alimentare una propria lista di email per poi veicolare informazioni e promozioni dell’azienda o del prodotto, attraverso un processo canalizzato strategico (funnel) che porti alla vendita o agli obiettivi prefissati.

Foto e Video

L’immagine fotografica è un elemento irrinunciabile per ogni progetto di comunicazione visiva e va curata in modo maniacale in ogni ambito e strategia. A partire dalla scelta dei fotografi professionisti, fino alla direzione creativa.

Oggi più che mai, il video è tra i migliori ed efficaci strumenti di comunicazione che un’azienda possa utilizzare, soprattutto con l’avvento dei social media che offrono ampie possibilità di veicolare il messaggio. Una grande opportunità per le aziende che non possono pianificare spot televisivi.

Il direttore artistico è un professionista che vi affiancherà nelle scelte stilistiche, nel tradurre il freddo marketing in sensazioni ed emozioni per lo spettatore.

L’organizzazione del servizio fotografico, la scelta delle locations, la selezione dei modelli più adatti, la scelta di abbigliamento, accessori, trucco, controllo dei costi, ecc.

Per produrre un video è necessario saper creare la storia, visualizzarla e trasporla in una rappresentazione riassuntiva.

L’organizzazione per una sessione video comprende la scelta delle varie locations, degli attori, della logistica e anche della parte burocratica per le riprese in esterna.

Pronti a fare la cosa giusta?

Abbandonate l’incertezza e lasciateci dare nuova vita alle vostre idee.